BIO
ARTI VISIVE
PER MUSICA
E TEATRO
SKILLS
Set design
Videomapping design
Installation art
Traditional drawing
3D
Motion Graphics
Art Direction
Animation
IMAGINARIUM, studio toscano attivo dal 2011, premiato nel 2018 come Eccellenza Italiana per l’Arte dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dalla Iacc Italy - America Chamber of Commerce West, si occupa di scenografia e arti visive per la musica classica e pop e l’opera lirica.
E’ diretto da DAVIDE GIANNONI e FRANCESCA PASQUINUCCI, che dopo gli studi musicali, letterari, artistici e teatrali, hanno sviluppato la loro ricerca concentrandosi sull’interazione tra arti tradizionali materiche e arti digitali, rivolgendo il loro interesse al videomapping come strumento di narrazione e di creazione di spazi onirici, trovando in esso un ulteriore congegno di studio e evoluzione del loro stile surreale, ancorato alle regole della poesia.
DAVIDE GIANNONI è professore d’orchestra, diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. Studioso di tecnologie per l’animazione, è specializzato nello sviluppo di contenuti creativi artistici per lo spettacolo dal vivo e installazioni multimediali. FRANCESCA PASQUINUCCI è illustratrice.
Si è laureata in Storia del Teatro all’Università di Pisa, con una specializzazione sulla teatralità e la storia dello show design nella musica pop rock, continuando poi il suo percorso di approfondimento sull’opera lirica e sulla storia e le tecniche della scenografia digitale, che fonde tutt’ora con le tecniche di disegno tradizionale e scenografia materica.
La loro necessità di unire racconto ed espressione visiva, li ha portati a realizzare progetti scenografici, di immagine coordinata, videogames, installazioni multimediali, per alcuni dei più importanti teatri e festival lirici italiani, per musicisti classici e della scena pop (per Universal Music Italia e Virgin Music).
Collaborano attivamente con le Ambasciate italiane e gli Istituti di Cultura Italiani nel mondo, esportando progetti di arte visiva materica e digitale, e nel 2022 sono gli artisti visivi in residenza del FESTIVAL PAAX, il 1° festival di musica classica e arte della Riviera Maya in Messico, diretto dalla M° Alondra de la Parra.